Pagine

sabato 6 settembre 2014

Casinò online e Slot Machine: primo semestre 2014 da boom

Slot-MachineMentre la Regione Lombardia continua la sua personale lotta contro l’utilizzo patologico delle slot machine - a breve prima di giocare ad una slot machine in qualsiasi locale autorizzato sarà obbligatorio esporre al gestore la carta d’identità che attesti la maggiore età – la crescita del settore più florido del gioco d’azzardo continua senza intoppi.

Il primo semestre dell’anno 2014 - come emerge dal report pubblicato qualche giorno fa dalla Cogemat - ha confermato il consolidamento del business legato alle Videolottery (comunemente chiamate VLT): “al 31 giugno 2014 il gruppo leader in Italia nella produzione di slot machine di nuova generazione gestisce una rete di quasi terminali attivi, con una raccolta complessiva nel corso dei primi sei mesi dell’annata para a 938 milioni di euro (+ 12% rispetto al pari periodo del 2013)”.

Nella gestione complessiva della rete telematica per le New Slot (denominata AWP), nonostante si sia registrata una lieve flessione del numero di apparecchi attivi gestiti, i dati ufficali confermano il ruolo di eccellenza svolto dalla Cogimet con una quota di mercato, stimata dal management, pari a circa il 9,1% del totale. La raccolta complessiva delle AWP nei primi sei mesi dell’anno in corso è stata pari ad euro 1.138 milioni (in flessione del 5,6% rispetto al primo semestre 2013).

Un bilancio provvisorio decisamente positivo che conferma il trend positivo di uno dei rami che fa da traino all’intero mondo del gioco d’azzardo in Italia. Il nostro paese – come riporta il sito specializzato in report sul mondo del gioco Gamingreport.com - occupa il secondo posto a livello mondiale nella top ten di spesa pro capita annua alle slot, seconda solo agli Stati Uniti, da sempre consumatori per antonomasia del gambling grazie a due realtà come Las Vegas e Atlantic City. A contribuire in maniera sensibile al successo delle slot machine di ultima generazione ci ha pensato la Rete e la nascita di portali dedicati interamente al mondo dei casinò online, come 32Red, William Hill e PokerStars . Social network e fan page hanno creato delle Community per scambiare consigli, faq e suggerimenti sulle numerose video slot presenti sia su Inter che negli spazi autorizzati AAMS. Al flusso continuo di notizie si aggiunge il ruolo di riferimento fornito da siti e blog specializzati in casinò online che forniscono delle guide complete al gioco.

Un’analisi di mercato compiuta dagli esperti di 32Red ha inoltre evidenziato come la crescita del gaming online è anche legata al lavoro di sviluppo compiuto da ingegneri informatici che, grazie alle nuove tecnologie e al brainstorming con altri competitors, sono riusciti a trasformare le classiche slot machine in veri e propri videogames, interattivi e coinvolgenti dal lato gaming. Lo sforzo compiuto sulle classiche macchinette si è stato poi trasferito nella creazione, sviluppo e aggiornamento di applicazioni, per soddisfare le richieste e le esigenze del sempre più numeroso bacino di utenti che sfrutta strumenti di ultima generazione come smartphone e tablet. Sono queste applicazioni che hanno determinato l’emergere di nuovi e mutati comportamenti dei consumatori e che stanno determinando probabilmente le nuove rivoluzioni tecnologiche in arrivo. Rivoluzioni che fanno prevedere l’affermarsi di pratiche di personal computing esclusivamente mobili.

0 Commenti::

Posta un commento